Amorepsiche.com Studio Creativo | Design tipografico e Grafica interattiva


Vai ai contenuti

Fanove

Itinerari

Una sceneggiatura illustrata e corredata da fotografie, scritta a quattro mani con il Prof. Giacomo Lanzilotta ed ispirata all'omonimo racconto di cui propongo un estratto.


"Patria est ubicumque bene est". Pacuvio


I. <Va' a seguire la festa dei falò, la gara del fuoco più bello. Poi lo scrivi, e noi lo mettiamo nelle pagine di cronaca>.
Cronaca di una sera di festa, tra danze, musica cantata da tutti, suonata dalla nota e illustre banda municipale; ci sarà da mangiare, bruschetta, taralli, impanata, ma soprattutto ci sarà da bere, vino per tutti.
Ecco il mio articolo sulla musica a colori, in data 11 gennaio.
Giorni e giorni ci vogliono per preparare i gran mucchi di legna, rami, ceppaie, tronchetti, che più alto è più è bello. E in ogni punto del paese incrociansi operosi devoti intenti a costruire, aggiustare il montagnone.

<Copriamo i pali della luce, che le scintille possono arrivare, può darsi, non si sa mai, che accada un corto circuito, speriamo di no>. ... C'è il falò anche qui nel ghetto, tra le traverse di Tratturo Spagnolo e via Tommaso Fiore. L'atmosfera è surreale quanto basta, sono molti i bambini che non sono andati a scuola, qui fa molto freddo, le uniche case antiche sono in fondo allo stradone, dove c'è il forno, appunto. Andiamoci a prendere un pezzo di focaccia calda, poi si va con la macchina in un'altra zona, un altro ghetto, la 167. ... Io sono un tipo ecologico, ma il lavoro è lavoro, ed il paese è quantomai esteso. Non guasterebbero, anzi, due linee, o tre, di autobus, perché da un capo all'altro, il tratto è anche di 5-6-7 Km. Alla 167 le case IACP sembrano tutte della scuola di Aldo Rossi: in qualcuna vi si scorge addirittura la mano del maestro, ineccepibile. Ah, questi attributi che mi scappano qui e là, sfuggono alla mente razionale, sono incontrollabili, qui il vino lo sanno fare; ed io ne bevo un bicchiere, aperitivo delle undici, offertomi da un gentile signore, abitante a 20 metri dal falò rurale.
<Piccolo, ma dignitoso>. <Siete stati giù a Porta Grande?> <Non ancora; sappiamo che lì vincono sempre, è vero?> <Sì, sì - tanto di cappello - quelli usano pure la gru, e il fuoco dura fino alla mattina dopo... fino a domani mattina...>. A Genna v'è una cappella rurale, una chiesetta, risalente al XVII secolo: non sembra; di lì, a fianco, la Fanova, curata da don Nicola e devoti. Intorno ci sono i muretti , poi masserie, villette, una scuola elementare abbandonata dai democristiani locali, che a curarsene, e farci qualcosa, non valeva la pena: a loro, tanto, non entrava in tasca niente... Don Nicola mi spiega un pò di cose, fatterelli, e anch'io mi rivolgo al mio scagnozzo porta-telecamera. Sembra una scena da "Caro Diario". Intanto anch'essi preparano il bancone, oggi pomeriggio porteranno il desinare.
<Il vino c'è già - l’ho portato prima, per non dover fare due viaggi - è in sagrestia. Vieni che te lo faccio assaggiare>. Duro mestiere quello del giornalista di cronaca provinciale. Sobbalzi come un marziano, non conosci nessuno, ti sei alzato presto, non ti sai orientare, ti offrono del vino, non lo sai rifiutare (tanto guida il cameraman). Bibit ille, bibit illa, bibit servus cum ancilla... buono questo primitivo... L’aperitivo delle dodici. Dove si va a mangiare? II paesaggio qui è intatto, puoi fare un salto nel settecento.
<A Chiancafredda!>. Anche lì c'è una fanova, questa sera buffet.
Ci torneremo stasera, volentieri. Lo prendiamo il vino? ...
<Pigghi ù b'cchier - è dialetto del posto - e ialz u' vrazz; a c'sté brind? Brind a 'stu c...>.

II. Il falò del convento sarà visto da tutti, sicuramente il più devoto. Si parte alla controra, vanno filmati tutti, che oltre all'articolo per la stampa ho il poderoso incarico di farci un filmato per lo "Speciale cronaca" della sera, in tivù. ...

G.L. | Fanove - Milano, 7 dicembre 1993

Le Fanove - allestimento
Castellana Grotte, 1995
Foto A. De Pascalis

Home | Profilo | Sviluppo | Itinerari | Contatti | Link | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu